Gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia, di Milano e di Pavia, in virtù della convenzione in essere tra Ateneo e Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, per la registrazione del periodo di tirocinio professionale avranno in dotazione un diario elettronico disponibile on line al sito www.librettotirocinio.it

CREDENZIALI DI ACCESSO AL DIARIO DI TIROCINIO

Per ottenere l’accesso al diario on line, prima dell’inizio del tirocinio, dal sito www.librettotirocinio.it ogni studente dovrà inviare all'Ordine di competenza territoriale della farmacia la documentazione attestante l'attivazione del tirocinio:

- Università di Brescia: email ricevuta dall'Ufficio Tirocini con la data di inizio tirocinio e copia del progetto formativo con i dati dello studente e della farmacia;

- Università di Milano: email ricevuta dal COSP con la data di inizio tirocinio e copia del progetto formativo con i dati dello studente e della farmacia;

- Università di Pavia: copia della lettera di inizio tirocinio timbrata dall'Università.

Le credenziali di accesso verranno inviate per email allo studente e al tutor di farmacia, qualora non ne sia già in possesso per aver seguito precedenti tirocini.

Al primo accesso allo studente verrà chiesto di completare i propri dati e solo successivamente potrà svolgere le seguenti operazioni:

  • inserire giornalmente le ore di tirocinio effettuate e gli argomenti trattati;
  • compilare le relazioni finali sulle attività svolte, con particolare attenzione alla pratica di laboratorio galenico;
  • mandare definitivamente il diario all’approvazione del tutor accademico.

Nel caso di cambio di farmacia, di modifica del tutor o del piano formativo, gli studenti devono inviare la relativa documentazione all'Ordine che ha rilasciato le credenziali del diario e richiederne l'aggiornamento. Il tirocinio dovrà essere svolto per almeno 900 ore in almeno 6 mesi. Il tirocinio può essere effettuato anche in farmacia ospedaliera, ma dovranno essere svolte almeno 450 ore in farmacia territoriale.

Dal momento che la chiusura del diario di tirocinio può avvenire solo dopo 6 mesi (180 giorni) dalla data di inizio tirocinio, e non può essere anticipata in quanto il periodo di sei mesi risponde alla normativa comunitaria sui tirocini professionali, si raccomanda di iniziare per tempo il tirocinio e di verificare la concomitanza di eventuali scadenze di consegna, come quella della domanda di laurea. 

A conclusione del tirocinio, il tutor di farmacia potrà inserire il giudizio finale sulla attività svolta, mentre di volta in volta potrà approvare le ore inserite. Nel caso di svolgimento in più farmacie, il tutor di ogni farmacia dovrà inserire la propria valutazione, mentre le relazioni finali dello studente saranno uniche e riguarderanno tutti i periodi svolti.

Soddisfatti tutti i requisiti previsti dal protocollo in materia di tirocinio curriculare pratico-valutativo si potrà procedere con l’invio del diario al tutor universitario. Dopo l'invio al tutor, il diario non potrà essere più modificato, ma sempre consultabile, e consentirà al tutor accademico di verificare le relazioni e di richiedere eventuali modifiche con apposita notifica tramite il portale on line del diario. Ottenuta l’approvazione del tutor accademico il diario verrà reso disponibile per la firma dell’Ordine e dell’Università. Una volta immesse tutte le firme richieste, sarà inoltrato alla segreteria di facoltà per l’inserimento nel fascicolo personale.

In caso di smarrimento delle credenziali di accesso, si potrà procedere al recupero del nome utente e della password direttamente dall'home page del sito www.librettotirocinio.it